Museo a Cielo Aperto SPKm_0.9

Il percorso introduce il visitatore nel contesto culturale e paesaggistico di provenienza di Francesco Gaetano Marino, noto come Marino di Teana (Teana 1920, Perigny-sur-Yerres 2012) e riconosciuto dalla critica internazionale come uno dei maggiori scultori di metallo del Novecento. 

L’itinerario si snoda attraverso le opere scultoree dell’artista alla scoperta del suo linguaggio teso a creare continuità tra scultura e architettura, forme e spazio.

Museo della Civiltà Contadina

Il Museo della Civiltà Contadina di Teana occupa il piano primo dell’edificio che ha ospitato fino agli anno 90 del secolo scorso la sede municipale, lo spazio espositivo si articola in stanze: la cucina, la camera da letto, la cantina, la sala degli antichi mestieri e la sala degli attrezzi agricoli.

Gli oggetti esposti sono circa 250 e sono state distribuiti in ogni stanza in base alla loro funzione. La raccolta di tutti gli oggetti presenti nel Museo sono una tangibile testimonianza della nostra memoria storica ed hanno un grande valore culturale. Alcuni di questi furono esposti a Matera, a Palazzo Lanfranchi in occasione della mostra Musei e Collezioni Etnografiche in Basilicata, a cura di Paolo Venturoli e Ferdinando Milizi.

Pur mancando di raffinatezza, gli oggetti esposti, emozionano e con i loro segni e la patina sfiorita del tempo raccontano ancora in silenzio le loro storie.