Inaugurato Domenica 30 Settembre “L’apiario del Benessere” dell’attività “Il Bosco delle Api” di Rocco Sinisgalli, azienda agricola operante dal 2011 nel territorio di Gallicchio, in contrada Parriello. Riconosciuta dalla Regione Basilicata ed iscritta nell’elenco delle fattorie didattiche regionali, l’attività svolge anche percorsi di inclusione sociale. L’evento ha visto la partecipazione degli amministratori del Comune di Teana e figure di spicco del settore agricolo regionale.
L’Apiario permette di beneficiare di diversi trattamenti: APIAROMA, per i profumi dell’alveare ricchi di resine e olii essenziali utili per il benessere di tutto l’apparato respiratorio; APISOUND, per il ronzio delle api che favorisce il rilassamento e la meditazione, un’azione di relax in sintonia con il suono della natura.
In tutta sicurezza è anche possibile fare didattica in quanto all’interno della struttura si possono ospitare diverse persone, gruppi organizzati o scolaresche mentre l’apicoltore potrà illustrare e spiegare come “funziona” un alveare rimanendo all’esterno.
Nei pressi dell’apiario è possibile percorrere sentieri a piedi o in bici, visitare il piccolo borgo di Teana passeggiando nel “Museo a Cielo Aperto SPKM_09” dell’illustre Francesco Marino, noto come Marino di Teana, uno dei più importanti scultori del metallo del XX° Secolo, ma anche visitare il Museo della Civiltà Contadina, uno scrigno in cui potete tornare indietro nel tempo nella civiltà che ha caratterizzato i borghi come Teana, quella contadina. Inoltre il piccolo borgo è ricco di tradizioni culturali e gastronomiche, il carnevale antropologico, che fa parte della rete dei carnevali Lucani, con il suo URS, la pasta tradizionale del “Raskatiello di Miskiglio di Teana” un vero e proprio tesoro culinario e le gregne di grano fatte in devozione della Madonna delle Grazie né sono un esempio.